La corretta movimentazione dei prodotti all’interno del magazzino di lavorazione e trasformazione ortofrutticola è fondamentale sia per ottimizzare l’efficienza del magazzino, sia per garantire la qualità del prodotto.
L’operazione di calibratura richiede macchinari specifici a seconda del prodotto. L’elevato livello qualitativo delle merci richiesto dai mercati trova nella selezione ottica lo strumento essenziale per il suo raggiungimento.
La fase della pulitura e del lavaggio dei vegetali deve essere si efficace, ma anche delicata, al fine di non alterare le caratteristiche qualitative del prodotto.
Sotto il generico termine di trasformazione dei vegetali vanno tutte quelle operazioni che consentono di conferire al prodotto lavorato un valore aggiunto rispetto a quello del semplice prodotto.
Le operazioni di pesatura e di confezionamento rientrano in quello che viene definito fine linea. Un’errata gestione della pesatura può condurre a perdite di marginalità anche significative, per questo è necessario individuare il giusto strumento, in base alla tipologia del prodotto e del formato.
©tctgroup srl Via dei Bizantini, 258/A - 88046 Lamezia Terme (CZ) p.iva 03706010794